SUMI-E EXPERIENCE WEBINAR

Mercoledì 15 luglio 2020 ore 19

Webinar di introduzione al Sumi-e, la pittura tradizionale giapponese ad inchiostro conosciuta anche come Pittura Zen.

“Studiando l’arte giapponese, si vede un uomo indiscutibilmente saggio, filosofo e intelligente, che passa il suo tempo a far che?

A studiare la distanza fra la terra e la luna? No;

a studiare la politica di Bismarck? No;

a studiare un unico filo d’erba.

Ma quest’unico filo d’erba lo conduce a disegnare tutte le piante, e poi le stagioni, e le grandi vie del paesaggio, e infine gli animali, e poi la figura umana. Così passa la sua vita e la sua vita è troppo breve per arrivare a tutto.

Ma insomma, non è quasi una vera religione quella che ci insegnano questi giapponesi così semplici e che vivono in mezzo alla natura come se fossero essi stessi dei fiori? E non è possibile studiare l’arte giapponese, credo, senza diventare molto più gai e felici, e senza tornare alla nostra natura nonostante la nostra educazione e il nostro lavoro nel mondo della convenzione.”

Vincent van Gogh

Da sempre il Sumi- e viene descritto attraverso la rappresentazione della tecnica dei quattro tesori e che sono rispettivamente: il pennello, l’inchiostro, la pietra e la carta.

La tecnica dei quattro tesori (dello studio), originariamente cinese è riferita alla calligrafia ma anche alla pittura. Possiamo immaginarla come la cassetta degli strumenti.

In me ha sempre però evocato anche qualcosa di magico, come se i quattro tesori non fossero solo quattro strumenti di lavoro o di studio, ma quattro entità capaci di animarsi attraverso di noi e per mezzo cui l’arte si manifesta.

In questo webinar faremo insieme un viaggio di un'ora nell'affascinante mondo del Sumi-e.

Attraverso cenni storici, descrizioni e riflessioni sulla tecnica, connessioni e analogie con altre pratiche, dimostrazioni e molto altro ancora, al fine di comprendere quanto questa particolare tecnica possa essere una valida risorsa per chi desidera avvicinarsi all'arte pittorica orientale per praticarla e così rendere concreti concetti quali "presenza", "consapevolezza" "concentrazione" e "rilassamento".

E’ frequente che di fronte ad attività artistiche molte persone non si diano il permesso di provare a praticarle nonostante la forte attrazione che provano, perché convinte di non essere in grado, di non avere le basi adeguate, di non essere all’altezza.

Questo è un vero peccato, perché queste sono solo credenze e pregiudizi. Se ti ritrovi in questa descrizione, quello che posso assicurarti è che in questa tecnica sono più avvantaggiate le persone che non hanno alle spalle esperienze di pittura piuttosto che quelle che invece già dipingono, in quanto le prime non sono costrette a spogliarsi di nozioni e di saperi che in questa tecnica non ritroveranno. Certo alla lunga chi ha già allenato una manualità, come ovvio, questa ritornerà ad essere una risorsa, ma all’inizio può rivelarsi un ostacolo, e lo posso garantire in prima persona, perché l’ho vissuto con mia enorme sorpresa.

A questo link https://www.artdecosnc.com/online-store potrai registrarti per accedere gratuitamente al webinar che si terrà sulla piattaforma Zoom. Sarà possibile registrasi fino alla data del 14 luglio.

Il giorno del webinar riceverai via mail il link per poterti connettere alla diretta.

Ti aspetto

Filippo




0 visualizzazioni
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Google+ Social Icon

© Art Deco Snc Via Locana 14, Torino - 10143  P.I. 03104370014