È la notte dei desideri
Oggi in Giappone è la festa di Tanabata, hai preparato il tuo Tanzaku?
I Tanzaku sono desideri o preghiere che vengono appesi ai rami degli alberi di bambù e sono tipici della festa giapponese di Tanabata ("settima notte").
I desideri vengono scritti su apposita carta tradizionale giapponese, a volte circondata da un
bordo dorato, che viene prodotta in due misure standard.
La festa tradizionale giapponese Tanabata celebra il ricongiungimento delle divinità Orihime e Hikoboshi, rappresentanti le stelle Vega e Altair.
Secondo la leggenda i due amanti vennero separati dalla Via Lattea potendosi incontrare solo una volta all'anno, il settimo giorno del settimo mese lunare del calendario lunisolare.
Per celebrare l'incontro delle due stelle, i giapponesi si riversano nelle strade illuminate delle luci dei zen-washi (tipiche lampade di carta) e arricchite da diverse decorazioni simboliche,
tra le quali i Tanzaku .
Noi invece ci incontreremo sabato e domenica prossimo per il workshop online sulla carpa.
A questo link puoi iscriverti e ti ricordo che se lo hai già fatto on-line o in presenza, puoi tornare a frequentarlo gratuitamente ( scopri tutto).
Ti aspetto
Filippo
ps. nella foto alcuni Tanzaku dipinti da me anni fa e se ti interessa conoscere la leggenda integrale dell'amore millenario di Orihime e Hikoboshi, puoi ascoltarla nella diretta Instagram di oggi a questo link
Commenti