top of page

12/14 dicembre: il bambù e la neve

Scopriamo insieme con le parole di Eugen Herrigel che spiegano come il suo Maestro di tiro con l’arco (il mistico giapponese Kenzo Awa), insegna ad essere intuitivamente cedevole come una foglia di bambù:


“Una comune foglia di bambù, sotto il peso della neve, si piega in giù, sempre più in giù.

E a un tratto il carico di neve scivola via senza che la foglia si sia mossa.

L’arciere resti come essa nella massima tensione, fino a che il colpo parta.

È così infatti: quando la tensione ha raggiunto il suo limite, il colpo deve partire, deve staccarsi dall’arciere come il carico di neve dalla foglia di bambù, prima ancora che egli ci pensi”.


Nel prossimo fine settimana, ci riuniremo nuovamente per un workshop speciale dedicato alla fusione tra il mondo del bambù e la purezza della neve. Concentreremo la nostra attenzione sulla composizione dei rami e delle foglie di questo straordinario soggetto, arricchendoli con la magia pittorica della neve, per creare dei biglietti d'auguri natalizi unici e personali.


Attraversiamo spesso periodi complessi. Tuttavia, vi sono coloro che, guardando oltre, colgono l'opportunità di apprendere l'arte della flessibilità e della stabilità sotto il peso degli avvenimenti. Ricordiamo che tutto è fugace, tutto è effimero, e nulla è eterno.


L'anno volge al termine, e il nostro biglietto può evocare il dissolversi di qualsiasi "peso" che, prima o poi, si allontanerà dalle nostre vite, lasciandoci con saggezza, coraggio e gratitudine per aver imparato a percepire il significato invisibile.


martedì 12 e giovedì 14 dicembre 2023 orario 20.30/ 22

Sumi-e Experience Workshop ONLINE

con il tema del Bambù e la neve.


A questo link puoi iscriverti e ti ricordo che se lo hai già fatto on-line o in presenza, puoi tornare a frequentarlo gratuitamente ( scopri tutto).


Ti aspetto

Filippo







Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page