top of page

Lasciarsi ispirare

Quando ci troviamo di fronte a piccoli spazi, il dubbio è sempre quello di chiedersi se intervenire decorativamente oppure no. Si teme di appesantire l'ambiente o di evidenziare in maniera sbagliata , porzioni dell'architettura presente.

Ma c'è una strada sicura da percorre per risolvere il problema:

lasciarsi ispirare dalla struttura architettonica dell'ambiente.

Quando sono stato chiamato per proporre una soluzione decorativa per questa nicchia,

la committenza aveva poche idee e confuse. Stava pensando di evidenziare la sua superficie con un colore e qualche piccolo elemento decorativo.

Ma quale colore abbinare e quale soggetto, non era in grado di immaginarlo.

La scelta del mosaico e la misura della nicchia a me ha "richiamato" istantaneamente una sorta di "Edicola votiva". Con quella stessa genuina espressione artistica, che hanno nell'essere incastonate tra i muri dei vicoli delle città e delle vie dei paesi nonché nelle periferie e nelle strade di campagna.

Al tempo stesso, i toni del mosaico mi hanno ricordato le edicole sacre che proteggono un'immagine oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade.

Una nicchia è già di per sé un motivo decorativo.

Ma se come in questo caso, le sue pareti vengono rivestite da un mosaico lasciando a vista la parte concava alla sua sommità, ecco che possiamo valorizzarla e slanciarla ulteriormente, donandole la parvenza di una piccola cupola e donandole un aurea di "sacralità".

Se poi a questa intuizione, andiamo ad operare utilizzando la tecnica del trompe l'oeil, l'effetto finale non potrà che essere suggestivo ed originale.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page