top of page

Dipingere la magnolia, ovvero la prosperità.

La magnolia è un albero possente e di una bellezza inconfondibile.


Per i cinesi, possedere una magnolia nel proprio giardino equivale ad assicurarsi prosperità, fortuna e serenità per tutta la famiglia. Per i giapponesi nella loro scienza del feng shui, a seconda di dove viene collocata, se posteriormente o anteriormente alla casa, significa rispettivamente la garanzia di una vista spensierata o di una sicurezza economica.


Sempre in Giappone, le spose erano solite arricchire il proprio bouquet con questi fiori per sottolineare la purezza del loro sentimento.


Un giorno la Magnolia interna, quella a forma di stella, si innamorò di un’Azalea gialla e si protese così tanto verso di lei che si divise in due. Da allora la tradizione vuole che esistano due magnolie, una normale e una stellata.


Secondo una leggenda Giapponese è opportuno non dormire o sostare troppo a lungo sotto un albero di magnolia in fiore, poiché l’intenso profumo dei suoi fiori potrebbe stordire o addirittura uccidere.


Nel linguaggio dei fiori e delle piante la magnolia assume due significati diversi in base al colore del fiore, se i fiori sono bianchi simboleggia la purezza ed il candore mentre se i fiori sono rosa simboleggia il pudore.

La tradizione vuole inoltre che, se possedete una magnolia e questa sboccia fuori stagione essa sta a simboleggiare il vostro stato ansioso.


Il prossimo martedì 20 e giovedì 22 settembre orario 18.30/20

staremo insieme per praticare il Sumi-e Experience Workshop

sul tema della Magnolia.


A questo link puoi iscriverti e ti ricordo che se lo hai già fatto in presenza o in versione online, puoi tornare a frequentarlo gratuitamente ( scopri tutto).


Ti aspetto

Filippo









Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page