top of page

l'immortalità e il femminile

Il pino essendo un albero sempreverde, è simbolo di immortalità ed eternità.

Oltre a questo importante significato, comune a tutte le conifere, questo albero simboleggia anche la felicità coniugale e la fertilità per via degli aghi uniti a coppia e innestati su corti rametti denominati brachiblasti.

Nella Grecia antica i Pini erano consacrati a Rea, rappresentazione del tutto che racchiudeva le coppie di opposti.

Si presentava, quindi, come un’entità androgina dalla quale nasceva la creazione.

Sempre nelle leggende greche, come in quelle orientali, troviamo i Pini come simbolo di albero sacrificale, ovvero, l’albero del supplizio iniziatico. Rimanendo in territorio ellenico, possiamo dire che questo albero era sacro anche per Dioniso e Attis. Si narrava, infatti, che esso prosperasse in presenza di terreni caldi, gli stessi che permettono alla vite una crescita lussureggiante. La resina di questa pianta si pensava servisse proprio alla conservazione e al miglioramento del vino. Da qui il collegamento tra la Vite e il Pino e tra il Pino e Dioniso.

La gradevole essenza che sgorga dal tronco di questa pianta è equiparabile al prodotto della Vite. Questo proprio perché Dioniso è il signore della maturità e della generazione, il Pino gli appartiene. Come accennavamo in precedenza, dall’antica Grecia all’Estremo Oriente troviamo nel significato di questo albero diverse similitudini. In Giappone, infatti, per costruire templi e strumenti utili per le celebrazioni religiose si usava il legno di questo albero. Tutto ciò avveniva soprattutto nei matrimoni dove, tra l’altro, la coppia di sposi veniva invitata a bere una tazza di tè vicino a un Pino. In Cina, invece, questo albero fa parte di un insieme di simboli il cui significato è legato alla longevità.


La Luna rappresenta la Divinità femminile, le emozioni, i sogni, la ciclicità e l’anima stessa.

Nel mondo esoterico rappresenta la Madre che provvede e protegge la propria discendenza. Le fasi lunari rappresentano a pieno tutto ciò che è ciclico, tutto ciò che in vita si ripete e che ha un ritmo circolare.

Al di fuori di questo, la luna influenza le maree, il comportamento animale e viene identificata come lo stesso respiro della Terra.

Il prossimo weekend sabato 12 e domenica 13 novembre 2022 orario 14 - 15.30

staremo insieme per praticare il Sumi-e Experience Workshop ONLINE con il tema del pino giapponese e la luna.

A questo link puoi iscriverti e ti ricordo che se lo hai già fatto on-line o in presenza, puoi tornare a frequentarlo gratuitamente ( scopri tutto).


Ti aspetto

Filippo




Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page