La favola della Felce e del Bambù

Un giorno decisi di darmi per vinto: rinunciai al mio lavoro, alla mia relazione e alla vita.

Me ne andai nel bosco per parlare con un uomo anziano che, a quanto dicevano, era molto saggio.


– Mi daresti una buona ragione per non darmi per vinto? – gli chiesi. – Guardati attorno – rispose – li vedi la felce e il bambù? – Sì – risposi. – Quando sparsi i semi della felce e del bambù, me ne presi cura molto attentamente.

La felce crebbe in fretta, il suo verde brillante ricopriva la terra. Ma dai semi del bambù non uscì nulla; ciononostante, non rinunciai.

Il secondo anno, la felce crebbe luminosa e abbondante e, ancora una volta, nulla uscì dai semi del bambù. Ma non rinunciai.

Il terzo anno nulla crebbe dai semi del bambù, ma non rinunciai. Il quarto anno nulla crebbe dai semi del bambù, ma non rinunciai. Il quinto anno, un piccolo germoglio di bambù fece capolino dalla terra. In confronto alla felce era palesemente minuscolo e insignificante.

Il sesto anno, il bambù crebbe di più di 20 metri di altezza. Erano già passati cinque anni da quando le radici avevano iniziato a sostenerlo. Quelle radici lo resero forte e gli diedero ciò di cui aveva bisogno per sopravvivere.

Sapevi che in tutto questo tempo che hai passato lottando, in realtà stavi piantando le tue radici?

Il bambù ha uno scopo diverso da quello della felce, tuttavia sono entrambi necessari e tutti e due rendono il bosco un luogo meraviglioso.


Non pentirti di nessun giorno trascorso della tua vita: i giorni belli ti danno felicità, quelli brutti ti danno esperienza. Entrambi sono essenziali. La felicità ti rende dolce, i tentativi ti rendono forte, le pene ti rendono umano, le cadute ti rendono umile e il successo ti rende brillante.

Se non ottieni ciò a cui aspiri, non disperare: probabilmente stai solo piantando le radici…’


Nel prossimo weekend del 27 e 28 febbraio - orario 14 - 15.30,

staremo ancora insieme per il Sumi-e Experience Workshop

sul tema del bambù.

A questo link puoi iscriverti e ti ricordo che se lo hai già fatto, puoi tornare a frequentarlo gratuitamente ( scopri tutto).


Ti aspetto

Filippo






Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Google+ Social Icon

© Art Deco Snc Via Locana 14, Torino - 10143 - Piemonte -Italia  P.I. 03104370014