top of page

3 gennaio CHROMA MUDRA SPECIALE INIZIO ANNO

00162
€23.00
Non disponibile
1
Dettagli del prodotto

martedì 3 gennaio 2023 h.21

In questo incontro andremo a conoscere la Kali Mudra per fare un percorso insieme volto dar vita ad un rituale propiziatorio per l'inizio dell'anno nuovo ed a ricordare la nostra forza e la natura impermanente della vita.

Questa mudra ci insegna a lasciare andare ciò che non ci serve. Ci rammenta che le difficoltà che affrontiamo sono un opportunità di crescita e di scoperta del nostro vero potenziale. Andremo inoltre a recitare il suo speciale mantra di protezione invocando così il feroce potere femminile di Kali per aiutarci ad affrontare qualsiasi situazione difficile. Questa Mudra è anche utile per scaricare le energie “negative” accumulate.

Kali Mudra prende il nome da una divinità indiana, la dea Kali. Questa dea è la manifestazione feroce di Parvati la consorte di Lord Shiva. Kali deriva dalla parola sanscrita kala, che significa "tempo" o "nero". Non sorprende quindi che Kali sia vista anche come la dea del tempo, del cambiamento, della creazione e del potere. È annoverata tra le divinità più potenti e temibili della cultura indù.

Alcuni possono percepirla o interpretarla erroneamente come una forza distruttiva e malvagia, ma è associata all'impavidità, alla forza interiore, al potere e a chi distrugge il peccato e l'ignoranza per far posto alla moksha.

Il Kali mudra fa proprio questo. È un hasta mudra o gesto della mano che dà il potere di lasciar andare. Rafforza i pensieri positivi e rimuove i sentimenti di frustrazione, stress, tensione, distrazione, irritazione e aggravamento. Cancella tutta l'energia negativa attraverso i canali energetici.

Il gesto di unire gli indici e tenerli dritti è una rappresentazione della spada che uccide l'illusione o la maya. Il Kali Mudra è conosciuto anche come Ksepana Mudra e Maha Kali Mudra.

Il Kali Mudra deve essere sempre rivolto verso il suolo per rilasciare l'energia negativa. Nel Sat Kriya del Kundalini Yoga Kriya, invece, questo mudra è rivolto verso il cielo per risvegliare la kundalini shakti.

Il lato sinistro del corpo è considerato dominante per l'energia femminile (Shakti), motivo per cui il pollice sinistro viene tenuto sopra il pollice destro.

Ecco alcuni benefici della pratica del Kali Mudra per ispirarvi ulteriormente:

Migliora il flusso di energia positiva distruggendo le energie negative.

L'energia positiva aiuta a eliminare lo stress mentale e lo stress su articolazioni e muscoli.

Aiuta a disintossicare la mente eliminando i pensieri indesiderati e scaricando le emozioni negative. Questa pulizia della mente aiuta a migliorare il flusso di energia prana.

Questo potere di lasciar andare aiuta anche la disintossicazione fisica, migliorando il sistema digestivo, il sistema respiratorio e il processo di rimozione delle tossine attraverso il sudore.

Il Kali mudra è estremamente utile per dare la forza e il coraggio di iniziare qualcosa di nuovo, eliminando i pensieri di paura e di ansia.

Se abbinato alle asana, alla meditazione o al pranayama, riduce i sintomi di depressione, ansia, stress, tensione, ecc.

Inoltre, quando la mano è puntata verso l'alto, attiva e stimola il terzo occhio e il chakra della corona.

Una mente calma e tranquilla favorisce un sonno riposante.

La dea Kali è venerata come una dea senza paura che ha eliminato la malvagità. La stessa impavidità si manifesta nel praticante attraverso la pratica del Kali Mudra. Il gesto della mano simile a una spada rafforza la forza di volontà per eliminare tutti i pensieri, le emozioni e i sentimenti negativi.

Rendendo la mente risoluta, incoraggia i praticanti ad adattarsi ai cambiamenti e a liberarsi dei pensieri che impediscono di perseguire i propri obiettivi. La pratica del Kali Mudra migliorerà quindi la nostra

forza mentale per affrontare la vita con vigore.

Chroma Mudra è un percorso di meditazione che vuole ampliare le sensazioni e l'attenzione sul corpo, attraverso l'inclusione di azioni pittoriche. Facilitare la comprensione profonda dei concetti cardine quali: presenza, qui e ora, simultaneità. Al fine di non avvertirli solo come pure astrazioni.

Non è necessario avere alcuna competenza artistica in quanto non si tratta di un percorso didattico che si pone l'obiettivo di creare opere nel senso comune, ma unicamente di utilizzare pennelli e colori per entrare nella consapevolezza del corpo, delle percezioni che affiorano simultaneamente all'intenzione di agire un segno, delle vibrazioni e dell'energia che accompagnano il gesto della mano.

Esercizi che non si focalizzano e non si sintetizzano in un risultato artistico.

Un'attività che vuole unicamente far emergere sensazioni e consapevolezze che per analogia,si possono traghettare dalla pratica alle azioni ed ai gesti nel proprio quotidiano.

A chi è rivolto?

A tutte e tutti coloro che avvertono il bisogno e il piacere di immergersi in pratiche che facilitano il contatto con le proprie parti più profonde, disattivando i filtri della mente.

Che intendono ricercare e sperimentare frequenze nitide, intuizioni spontanee, gioia dello stare al centro di sé.

Quali sono i prerequisiti?

Disponibilità a riconoscere e a lasciare da parte le resistenze della mente, il pensiero dualistico che tende a giudicare e separare tra due opposti: giusto-sbagliato, bello-brutto, buono-cattivo. Avvertire nel profondo del proprio essere, l'esistenza di altre dimensioni simultanee a quella della realtà ordinaria, che ci "chiamano" e che necessitano di essere integrate nella propria quotidianità .

Non è necessaria nessuna capacità tecnica o esperienza artistica.

Il proposito della Chroma Mudra è quello di essere uno strumento esperienziale. Lo scopo è quello di svelare la propria capacità di connessione, di rivolgere i sensi all'interno e non quello di produrre opere artistiche. Lo scopo è il viaggio e non la meta.

Guarda il video

Materiali necessari:

un pennello medio a punta tonda e uno fine meglio se orientale e di setola

fogli/blocco da acquerello formato A4 grammatura media

acquerelli o acrilici

L'incontro sarà online su Zoom e verrà registrato

Attenzione:per scaricare il link a Zoom occorrerà compilare alcuni campi ( nome, email...)
Purtroppo il nostro store prevede di default anche campi quali: indirizzo, città ecc perché "ragiona" dando per scontata la spedizione. Ritenendo di voler non compilare i suddetti campi, basterà compilare gli stessi digitando anche solo XXXXX, al fine di compilare comunque il campo senza immettere i propri dati. Grazie

al pagamento della quota di euro zero TI TROVERAI IN UNA SCHERMATA DI RINGRAZIAMENTO per il tuo ordine con i link DA SCARICARE come da esempio in questa foto. Non riceverai il link via mail. dovrai scaricarlo tu al termine dell'acquisto.

Salva questo articolo per dopo
bottom of page