top of page

16 -17 Marzo: il fiore di loto

Il fiore di loto è un simbolo ricco di significati profondi che si intrecciano con la pratica della pittura zen, offrendo un'analisi affascinante della natura umana e della ricerca spirituale.


Nell'ambito della pittura zen, il fiore di loto rappresenta la quintessenza della bellezza e della purezza emergente dal fango. Così come il praticante cerca di esprimere la sua visione più autentica attraverso tratti spontanei e pennellate fluide, il fiore di loto emerge dal fondo melmoso del suo ambiente, sbocciando in tutta la sua magnificenza senza essere intaccato dalla sporcizia circostante. Questo processo di emergere dalla fanghiglia simboleggia la ricerca interiore e la crescita spirituale di noi tutte e tutti, che cerchiamo di trasformare le proprie sfide e difficoltà in occasioni per esprimere la bellezza e la verità. È inoltre associato al concetto di illuminazione e di risveglio spirituale.


Nella pittura zen, come nel fiore di loto che si apre al sole del mattino, l'artista cerca di rivelare la propria natura essenziale e di connettersi con la verità universale. Ogni pennellata diventa un passo verso la comprensione più profonda di sé e del mondo che lo circonda, un viaggio interiore verso la consapevolezza e la serenità.

La struttura del fiore di loto, con i suoi petali delicati che si aprono gradualmente verso l'esterno, rappresenta anche il concetto di espansione della coscienza e di apertura al mondo circostante. Nella pittura zen, l'artista cerca di abbracciare questo stesso senso di apertura e accettazione, lasciando che la propria creatività fluiscano liberamente senza limitazioni concettuali o giudizi autoimposti.


Infine, è spesso associato al concetto di rinascita spirituale.

Nel Sumi-e, ogni nuovo foglio è visto come una possibilità per ricominciare, per esplorare nuove strade e per crescere come artista e come individuo.


Il prossimo sabato 16 e domenica 17 marzo orario 14-15.30

staremo insieme per praticare il Sumi-e Experience Workshop

sul tema del Fiore di Loto.


A questo link puoi iscriverti e ti ricordo che se lo hai già fatto in presenza o in versione online, puoi tornare a frequentarlo gratuitamente ( scopri tutto).


Ti aspetto

Filippo




È disponibile il manuale di pittura zen e lo puoi trovare in tutte le librerie o puoi acquistarlo su Amazon a questo link











コメント


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page