Lasciarsi ispirare
Quando ci troviamo di fronte a piccoli spazi, il dubbio è sempre quello di chiedersi se intervenire decorativamente oppure no. Si teme di appesantire l'ambiente o di evidenziare in maniera sbagliata , porzioni dell'architettura presente.
Ma c'è una strada sicura da percorre per risolvere il problema:
lasciarsi ispirare dalla struttura architettonica dell'ambiente.
Quando sono stato chiamato per proporre una soluzione decorativa per questa nicchia,
la committenza aveva poche idee e confuse. Stava pensando di evidenziare la sua superficie con un colore e qualche piccolo elemento decorativo.
Ma quale colore abbinare e quale soggetto, non era in grado di immaginarlo.
La scelta del mosaico e la misura della nicchia a me ha "richiamato" istantaneamente una sorta di "Edicola votiva". Con quella stessa genuina espressione artistica, che hanno nell'essere incastonate tra i muri dei vicoli delle città e delle vie dei paesi nonché nelle periferie e nelle strade di campagna.
Al tempo stesso, i toni del mosaico mi hanno ricordato le edicole sacre che proteggono un'immagine oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade.
Una nicchia è già di per sé un motivo decorativo.
Ma se come in questo caso, le sue pareti vengono rivestite da un mosaico lasciando a vista la parte concava alla sua sommità, ecco che possiamo valorizzarla e slanciarla ulteriormente, donandole la parvenza di una piccola cupola e donandole un aurea di "sacralità".
Se poi a questa intuizione, andiamo ad operare utilizzando la tecnica del trompe l'oeil, l'effetto finale non potrà che essere suggestivo ed originale.