Il Quinto Tesoro
Il Sumi-e, letteralmente Pittura ad Inchiostro ( sumi = inchiostro nero / e = pittura ) è una tecnica pittorica tradizionale giapponese di origine cinese che non prevede l'uso del colore ma solo dell'inchiostro nero.
Da sempre il Sumi- e viene descritto attraverso la rappresentazione della tecnica dei quattro tesori e che sono rispettivamente: il pennello, l’inchiostro, la pietra e la carta.
La tecnica dei quattro tesori (dello studio), originariamente cinese è riferita alla calligrafia ma anche alla pittura. Possiamo immaginarla come la cassetta degli strumenti.
In me ha sempre però evocato anche qualcosa di magico, come se i quattro tesori non fossero solo quattro strumenti di lavoro o di studio, ma quattro entità capaci di animarsi attraverso le quali l’arte si manifesta a noi.
Non si troverà traccia del quinto tesoro in nessun altro libro, in nessun testo specifico contemporaneo o storico, in nessuna leggenda appartenente al mondo del sumi-e, della calligrafia o dello zen.
Il quinto tesoro è una mia intuizione, nata dall’esperienza fatta in prima persona nell’accompagnare i partecipanti dei miei workshop, all’interno di questo mondo.Nata dall’osservare, dal sentire e dal percepire quell’emozione che scaturisce improvvisa quando sul foglio di carta, con enorme sorpresa si concretizza un’opera che “risuona”.
Desidero regalartelo perché ci tengo molto a diffondere questa affascinante tecnica artistica, utile a staccare la mente, rilassarci ed a connetterci a nuove intuizioni.
Ti sarò grato se a tua volta deciderai di condividere il link con chi pensi possa essere interessato a questa pratica.
A questo link puoi scaricare gratuitamente il pdf https://www.artdecosnc.com/online-store
il pdf è pensato per essere utilizzato sia elettronicamente che in versione cartacea stampandolo orizzontalmente e rilegandolo. Numero pagine: 20
A presto
Filippo