top of page

29/30 giugno: il crisantemo

Nel mondo orientale, contrariamente a quanto avviene in Occidente, questo fiore rappresenta l’immortalità, tanto da essere considerato il simbolo della casata imperiale del Giappone.

È associato alla resistenza e alla forza, per la sua capacità di nascere e attraversare le avversità dell’inverno. È associato anche alla longevità. Nel Giorno del Crisantemo (9 settembre), è usanza strofinare sulla pelle un tessuto imbevuto nella sua linfa, con l’auspicio di preservare la giovinezza e vivere a lungo.


Crisantemo significa fiore dell’oro e ha diversi significati nel mondo. In Corea e in Cina ad esempio è il fiore dei festeggiamenti, in Giappone è il fiore nazionale. Non a caso il crisantemo viene raffigurato in dipinti e drappi o nominato nelle opere letterarie. Comunque, in Oriente in generale, i crisantemi vengono regalati in occasione di matrimoni, comunioni e addirittura compleanni. Nel Regno Unito, si regala per felicitarsi per una nascita, in Australia è il fiore donato per la festa della mamma, mentre negli Stati Uniti simboleggia la gioia e la positività.


Il prossimo sabato 29 e domenica 30 giugno orario 14-15.30

staremo insieme per praticare il Sumi-e Experience Workshop 

sul tema del Crisantemo.


A questo link puoi iscriverti e ti ricordo che se lo hai già fatto in presenza o in versione online, puoi tornare a frequentarlo gratuitamente  ( scopri tutto).


Ti aspetto

Filippo


ps. ti ricordo che lunedì 24 giugno termina la promozione Estate Zen trovi tutti i dettagli a questo link




È disponibile il manuale di pittura zen e lo puoi trovare in tutte le librerie o puoi acquistarlo su Amazon a questo link 











Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page