top of page

Cadere come fiori di ciliegio

Se solo potessimo cadere, | come i fiori di ciliegio in primavera, | così puri, così luminosi… Questo l'haiku composto da un pilota giapponese dell'Unità Sette Vite, caduto in combattimento nel febbraio del 1945, all'età di ventidue anni.


L'impermanenza dei fiori di ciliegio è simbolo profondo della vacuità di tutte le cose, noi tutte e tutti compresi. L'immagine dei fiori candidi e leggeri che cadono creando uno spettacolo naturale di meraviglia, ci attrae e allo stesso tempo ci rende melanconici.

È la mente che si ostina a percepirsi il centro del nostro essere e che fa spazio alla tristezza ogni qual volta incontra qualcosa che evoca la sua fine.

Accogliere nella sua interezza lo spettacolo della sakura come anche quello della nostra vita, che ha in se un inizio e una fine, all'interno di un continuo andare e venire. Per annullare il senso di un inizio e di una fine, di un tempo lineare composto da tanti prima e dopo, per accogliere la circolarità al cui interno è impossibile indicare quei concetti mentali.

È infatti inverosimile poter indicare dove inizia o finisce un cerchio. Ed è per questo che il cerchio è in assoluto il simbolo principale dello Zen.


Dipingere il fiore di ciliegio nel Sumi-e, è tentare di andare a rappresentare la leggerezza dei fiori e il loro offrirsi, portando in essere una suggestione che avrà in sé unicamente il senso di meraviglia e bellezza, privo di tutte le interpretazioni ed etichette che la mente tende a sovrapporre. Donando ad ogni pennellata la nostra energia e consapevolezza che un fiore sbocciato quanto un petalo in caduta, sono pregni della stessa vibrazione e intensità.

Cadere come fiori di ciliegio può voler significare infondo, cadere senza alcuna tristezza.

In quanto nulla stiamo lasciando davvero. Stiamo solo raggiungendo un'altra volta, un punto diverso sulla stessa e unica circonferenza del cerchio.


Il prossimo martedì 8 e giovedì 10 Febbraio orario18.30 - 20

staremo insieme per praticare il Sumi-e Experience Workshop

sul tema del fiore di ciliegio.


A questo link puoi iscriverti e ti ricordo che se lo hai già fatto in presenza o in versione online, puoi tornare a frequentarlo gratuitamente ( scopri tutto).


Ti aspetto

Filippo






Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page