Catturare l'Invisibile: Il Bambù nella Pittura Zen
Il bambù assume un ruolo di grande rilevanza nell'arte e nella simbolica dell'Estremo Oriente, dove i suoi significati profondi si intrecciano con la cultura e la spiritualità. Questa pianta è portatrice di simbolismi che spaziano dalla moderazione al passare del tempo, dalla forza alla giovinezza eterna.
Nell'immaginario orientale, il "cuore vuoto" del bambù rappresenta la virtù della moderazione, la capacità di essere flessibili ma stabili, proprio come il bambù che si piega ma non si spezza.
La sua immutabilità e magrezza simboleggiano l'età avanzata, sottolineando la resistenza e la longevità della vita.
Nel folclore, si credeva che mettere pezzi di bambù nel fuoco generasse scoppiettii fragorosi, utili per scacciare gli spiriti maligni, conferendo al bambù poteri di protezione e purificazione.
Un ramo di bambù era l'attributo della mite dea Kuan-yin, simbolo della misericordia e della compassione.
I nodi del bambù vengono interpretati come gradini sul percorso verso la conoscenza superiore, suggerendo che attraverso la comprensione del mondo naturale si può raggiungere la saggezza. In Giappone, il germogliare del bambù simboleggia l'eterna giovinezza e la forza indomabile.
Nella pittura Sumi-e, ritrarre il bambù significa incarnare l'essenza dell'aria che sostiene le sue foglie e crea il caratteristico fruscio tra di esse. Il foglio bianco rappresenta l'Universo, dove tutte le forme prendono vita attraverso i segni di inchiostro, simboleggiando il costante fluire e rifluire dell'esistenza.
La maestria nel Sumi-e sta nel sapersi fermare quando il vuoto sul foglio bianco si bilancia con i tratti neri, permettendo allo spettatore di percepire che anche il vuoto stesso è stato dipinto e reso visibile. In questo modo, si svela ciò che di solito è invisibile, come l'aria tra le foglie del bambù, portando alla luce la bellezza nascosta.
Il prossimo sabato 30 e domenica 1 ottobre 2023, dalle 14:00 alle 15:30, avremo l'opportunità di esplorare più a fondo il mondo della pittura zen con il Sumi-e Experience Workshop dedicato al bambù.
Se ti sei già iscritto in passato, sia in presenza che online, ti invito a partecipare nuovamente gratuitamente.
Scopri tutti i dettagli e iscriviti al workshop tramite questo link.
Ti aspetto per immergerci insieme in questa affascinante pratica.
Filippo
コメント