Sumi-e Workshop Torino - Fiore di Loto
Nella letteratura classica di molte culture asiatiche, il fiore di loto simboleggia l'eleganza, la bellezza, la perfezione, la purezza e la grazia, ed è spesso associato con gli attributi femminili ideali. Inoltre è un mistero per la scienza, che non può spiegare la funzione che ha di respingere microrganismi e particelle di polvere.
Ha ispirato anche lo yoga, in quanto la posizione del loto (Padmasana) è la posizione tradizionale della meditazione in cui la persona incrocia le gambe, ogni piede si trova sopra la coscia opposta e le mani vengono messe sulle ginocchia. Come abbiamo detto però si tratta di un fiore che è ampiamente utilizzato per i tatuaggi, con diversi significati associati ad ogni colore del fiore. In Giappone questo fiore è spesso tatuato con il pesce koi, che significa l'individualità e forza.
Loto azzurro: si riferisce al trionfo dello spirito sui sensi, significa saggezza e conoscenza. Questo fiore non rivela mai il suo interno, visto che è quasi sempre completamente chiuso.
Loto bianco: si riferisce alla perfezione dello spirito e della mente, un stato di purezza e la natura incontaminata. Di solito è raffigurato con otto petali.
Loto rosso: rivela l'innocenza e la natura originaria del cuore. Questo fiore rappresenta le qualità del cuore, come l'amore, la passione e la compassione. Inoltre è noto anche come il fiore del Buddha della Compassione (Avalokiteshvara).
Loto rosa: anche se spesso viene confuso con il fiore di loto bianco, quello rosa è il più importante e speciale di tutti i fiori di loto, ed è legato ai personaggi divini, come il Grande Buddha.
Se è chiuso o pulsante è un simbolo delle infinite possibilità dell'uomo, mentre se è aperto rappresenta la creazione dell'universo. Non solo Oriente però.
Il loto era importante anche per la Grecia. Nella mitologia greca, i mangiatori di loto erano un popolo che viveva su un'isola vicino al Nord Africa e, come suggerisce il nome, si cibavano di piante e fiori di loto. Queste piante hanno l'effetto di un narcotico, perché causano un sonno tranquillo e l'amnesia a coloro che li ingeriscono.
Nell'Odissea di Omero, c'è un episodio in cui tre uomini vengono inviati verso l'isola per indagare. Tuttavia, mangiando i fiori di loto, come gli altri, dimenticano come fare per tornare alla nave. Più tardi, Ulisse riesce a salvare gli uomini, ma li deve legare la barca per non farli tornare sull'isola. Attraverso questa storia, Omero mostra la sua creatività e la conoscenza dell'essere umano, perché l'amnesia causata dal fiore di loto è qualcosa che molte persone vogliono: la possibilità di ricominciare, rinascere e cancellare il passato. E un tatuaggio è un modo per affermarlo.
domenica 20 ottobre 2024 a TORINO
orario 14.30- 16.30
Torino - Via Locana 14
La pittura Zen attraverso un workshop di 2 ore.
Tema del workshop: fiore di loto
Costo: € 75
Numero max di partecipanti: 8
Materiali inclusi e dispensa in omaggio
PROMOZIONE : sconto del 10% con il codice ZENTORINO per chi si iscrive entro il 5 Ottobre
A questo link puoi iscriverti
Ti aspetto
Filippo
Comments