top of page

22 e 24 aprile: la luna e il pino giapponese

I pini giapponesi, con la loro simbologia profonda, ci portano in un mondo di bellezza e significato che si estende ben oltre la loro forma fisica. Come suggerito negli insegnamenti della pittura zen, i pini sono spesso paragonati agli uomini di eletti principi, rivelando tratti morali elevati. Questo ci rammenta che il simbolismo del pino è profondamente radicato nella cultura giapponese, rappresentando la nobiltà dell'animo.


Il confronto dei pini con giovani draghi acquattati in gole profonde suggerisce un potere nascosto e una forza sottostante che può essere sia attraente che intimorente. Questo simbolismo richiama il concetto che, nella pratica del Sumi-e, quando dipingiamo i pini, dobbiamo tener conto della loro significativa presenza e del loro potere.

Ciò ci ricorda di abbracciare il silenzio e la solennità dell'estetica del pino mentre lavoriamo sulla nostra opera d'arte.


Il "kami" che abita il pino aggiunge un elemento spirituale al suo simbolismo. Nella cultura giapponese, il termine "kami" si riferisce a spiriti o divinità. Questo ci suggerisce che il pino è più di un semplice albero; è un portatore di spiritualità e di un profondo significato, come se fosse un custode di segreti antichi.


Quando ci immergiamo nella pratica del Sumi-e e dipingiamo il pino, percepiamo il profondo silenzio che emana dalla sua suggestione. Questo silenzio è un richiamo alla meditazione, alla riflessione e alla connessione con il sé interiore. La pittura del pino diventa così un atto sacro, in cui ci sintonizziamo con la sua solennità e con il kami che lo abita.


Il prossimo lunedì 22 e mercoledì 24 aprile orario18.30-20

staremo insieme per praticare il Sumi-e Experience Workshop

sul tema del Pino giapponese e la luna.


A questo link puoi iscriverti e ti ricordo che se lo hai già fatto in presenza o in versione online, puoi tornare a frequentarlo gratuitamente ( scopri tutto).


Ti aspetto

Filippo








È disponibile il manuale di pittura zen e lo puoi trovare in tutte le librerie o puoi acquistarlo su Amazon a questo link





Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page